SEDE DELL'ATTIVITà
Il Gruppo appartamento è sito in Castello D’Annone, Via Roma 69, in posizione centrale e comoda ai servizi, a breve distanza dalla centralissima Piazza Medici del Vascello.
Si precisa che l’ubicazione è di notevole comodità e di facile raggiungimento, in quanto servito ed assistito dai servizi generali privati e pubblici ed in particolar modo dalla ferrovia e dalla linea urbana comunale degli autobus che hanno la fermata di fronte alla sede del Gruppo Appartamento. Vicinissimo ai servizi sanitari, risulta estremamente funzionale per la sua vicinanza ai negozi, alla piazza del mercato, alla sede del Municipio. Molto piacevole anche la vicinanza al parco, all’area attrezzata che può diventare meta di passeggiate e attività sportive.
I LOCALI
Si tratta di una palazzina stile Liberty che aveva ospitato storicamente l’asilo del paese, su due piani: al piano terra è attualmente presente il distretto sanitario dell’ASL e al piano primo è collocato il Gruppo appartamento.
Il piano primo è stato oggetto nel corso degli anni 2019-2020 di un’opera di ristrutturazione che il Consorzio per la Gestione dei Servizi Socio-Assistenziali ha curato.
Come previsto dalla Dgr 11 maggio 2018, n° 18-6836, il Gruppo Appartamento dispone di tutti gli spazi richiesti e precisamente, ampio ingresso, 4 camere da letto dotate di attrezzature e arredo funzionale, adatto anche in caso di disabilità motoria, spazi per la vita comunitaria e per le attività diurne, ampio soggiorno, locale per l’operatore, spazi per la lavanderia, ripostiglio/dispensa, terrazzino e spazi esterni fruibili.
TIPOLOGIA DELLA STRUTTURA
Si tratta di un Gruppo Appartamento per persone disabili, previsto dalla DGR 11 maggio 2018, n° 18-6836, costituito da un nucleo destinato a 5 soggetti disabili.
Il servizio è operativo 365 giorni l’anno.
Destinatari sono persone con disabilità medio/lieve che presentano limitazioni nelle attività della vita quotidiana, per le quali sono richiesti interventi di supporto, stimolo e protezione, finalizzati a conservare le capacità funzionali e a stimolare percorsi di apprendimento e maggiore autonomia.
TIPOLOGIA DELLE ATTIVITA’
Il Gruppo Appartamento “Le Rondini” offre in primo luogo un ambiente familiare da cui partire e a cui tornare tutti i giorni: le attività, sia all’interno che all’esterno, sono costruite in relazione alle caratteristiche e alle dimensioni del gruppo utenti e potranno variare in base al periodo dell’anno, al fine di rendere più completa la proposta.
Gli interventi e le attività, così come gli obiettivi, sono condivisi con le persone disabili favorendo sin dall’inizio un processo di responsabilizzazione e di controllo della propria vita in una direzione di maggior impegno e autonomia.
- Vivere la casa
L’ambiente ha le caratteristiche della casa riproducendo le condizioni che si vivono in famiglia. Viene rispettato il diritto alla riservatezza, con possibilità di momenti e spazi personali. È importante per noi sviluppare atteggiamenti di fiducia e senso di appartenenza al gruppo.
Gli interventi in quest’area mirano a implementare abilità specifiche quali cucinare, fare la spesa, fare la lavatrice, riordinare e pulire i propri spazi. Tali attività pratiche sottendono una capacità organizzativa da acquisire e su cui lavorare, per cui l’appartamento diventa un “appartamento-laboratorio”. La persona disabile è chiamata a svolgere un ruolo attivo all’interno del gruppo, a definire, concordare e rispettare turni e scadenze, in un’ottica di responsabilizzazione.
- Vivere il territorio
Per territorio si intende soprattutto il comune di Castello di Annone, Asti e i paesi limitrofi, ma non si escludono luoghi fuori provincia e fuori Regione.
L’analisi delle realtà presenti a Castello d’Annone evidenzia la possibilità di instaurare relazioni produttive con la Pro Loco di Castello d’Annone, la Parrocchia di Santa Maria delle Ghiare, il Parco Naturale di Rocchetta Tanaro, e evidenzia la presenza di negozi e ristoranti raggiungibili a piedi dalla sede del Gruppo appartamento, ubicato in Via Roma, nonché la possibilità di raggiungere comodamente la fermata dell’autobus e la stazione dei treni e i principali servizi. Gli interventi in quest’area mirano a formare le persone disabili nell’uso di servizi come i trasporti pubblici, la posta, la banca, i negozi, l’ospedale.
Il territorio è inoltre luogo di socializzazione e di tempo libero.
- Vivere bene con se stesso e gli altri
Gli interventi in quest’area sono finalizzati a fornire alla persona disabile la possibilità di esprimersi e di migliorare la propria esperienza di relazione con gli altri. Il sé è un fatto relazionale, per cui possiamo affermare che siamo tutti costruttori dell’identità degli altri.
- Vivere nel fare e nell’imparare (e nel lavorare)
Gli interventi in quest’area hanno a che fare con la frequenza di percorsi scolastici o formativi in senso lato e collaborazioni con Scuole e Agenzie Formative che propongono percorsi a favore delle persone con disabilità (Scuole, Casa di Carità, Arti e Mestieri, A.F.P Colline Astigiane), con la frequenza di Centri diurni e con l’implementazione di abilità pratiche attraverso Laboratori del Fare (Laboratorio del Ri-Uso). Si predispongono percorsi ad hoc per implementare le abilità lavorative di quei soggetti che ne presentino i pre-requisiti.
RESTIAMO IN CONTATTO
CONTATTACI
Dove trovarci
- loc. Variglie, C.so Alba 229
Orari
- Lun-Ven: 9.00- 20.00
- Festivi: 10.00 - 16.00