la casa delle abilità

SEDE DELL'ATTIVITà

Il Centro è nato parlando con il territorio, primo e unico sul territorio dell’ASL AT: è il Centro diurno socio-terapeutico di tipo C, previsto dalla normativa DGR 22 ottobre 2013, n°35-6552, denominato “La Casa delle Abilità”. Sono disponibili 10 posti. 

Siamo consapevoli, insieme agli Enti gestori di servizi socio-assistenziali e all’ASL, che il quadro in cambiamento richiede e impegna tutti in un ripensamento delle risposte affinchè esse siano adeguate alla persona disabile e comunque in un’ottica di sostenibilità da parte di tutti gli attori coinvolti. Abbiamo dialogato con i Servizi Sociali del Comune di Asti e con l’A.S.L. AT. e nel corso di questi incontri è emersa in maniera crescente la necessità di dare risposta a giovani soggetti disabili e alle loro famiglie con servizi connotati da una maggior flessibilità progettuale e organizzativa. Abbiamo quindi progettato un servizio polivalente che, attraverso metodologie gruppali, propone laboratori e attività mirate. 

Riteniamo importante un modello di lavoro che sappia tessere alleanze e costruire reti di azione e relazione con i servizi socio-sanitari, con la scuola, con gli operatori dei servizi, con gli specialisti, con il mondo del lavoro, con le associazioni in un’ottica ecologica e sistemica. Riteniamo importante adottare un approccio multidisciplinare lavorando con tutte le figure (NPI, psichiatria, terapisti, medici di base, insegnanti, altri operatori) che ruotano attorno alla persona disabile, prevendendo ed evitando frammentazione e fratture.

SEDE DELL'ATTIVITà

CONVINZIONI E PRIORITA’

Lavoriamo con queste convinzioni e priorità:

  • l’attenzione è centrata sulla PERSONA, sulle sue caratteristiche peculiari, sulle sue difficoltà e sulle sue risorse,
  • si può sempre scommettere sulle capacità della persona, e attivare nuove abilità attraverso opportune stimolazioni,
  • si presta attenzione al contesto, all’ambiente che deve essere facilitante e positivo, 
  • si predispongono progetti ad personam, e si impostano metodi individualizzati di intervento,
  • ogni intervento si inserisce all’interno di una considerazione più ampia del progetto di vita della persona,
  • si crede nella famiglia come risorsa importante nel progetto utente e si attivano aiuti e affiancamento alle famiglie.

Si crede nel valore dell’autonomia della persona. Il cammino verso l’autonomia è irto di ostacoli per un soggetto disabile, e a questo si aggiunge spesso un sentimento di impotenza appresa dovuto ad esperienze di insuccessi e confronti deludenti nel corso degli anni. 

destinatari

Il Centro è destinato a soggetti disabili “con parziale perdita di autonomia con modesta compromissione cognitiva; modesta perdita dell’autonomia nella deambulazione e/o nell’uso degli ausili; limitazione dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana, per le quali sono richiesti interventi assistenziali e/o educativi di supporto e di stimolo e protezione, finalizzati principalmente sviluppare o mantenere le capacità funzionali” (D.G.R. 22 ottobre 2013, n°35-6552).

FREQUENZA FLESSIBILE E MODULARE

Il Centro può ospitare al massimo 10 utenti. Si darà la possibilità di frequentare tutta la settimana sia mattino che pomeriggio a coloro che avessero questa necessità e si darà la possibilità ad alcuni utenti di frequentare il Centro parzialmente, cioè solo alcuni giorni settimanali oppure scegliere tra il mattino e il pomeriggio, in aderenza al progetto individualizzato e alle esigenze. In ragione di questa flessibilità e modularità, gli utenti destinatari del servizio potrebbero essere in numero superiore a 10.

Il servizio si svolge per 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, con orario di apertura all’utenza dalle 9.30 alle 17.00. E’ prevista la chiusura del servizio nel mese di agosto. Nel corso dell’anno, il calendario è pressochè rapportato al calendario scolastico (vacanze Natale, Pasqua…), con eventuali variazioni che vengono comunicate di anno in anno.

DOVE SORGE IL CENTRO

“La Casa delle Abilità” è sita in Asti, località Variglie, in C.so Alba 233, in posizione adiacente al presidio residenziale RAF “Il Borgo” operativo dal 2002 e gestito dalla medesima Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti.

Si precisa che l’ubicazione dell’insediamento nel Centro di Variglie è di notevole comodità e di facile raggiungimento, in quanto sufficientemente servito ed assistito dai servizi generali privati e pubblici ed in particolar modo dalla linea urbana comunale degli autobus. 

Inoltre esso è prospiciente ad un’ampia area che il Piano Regolatore Generale ha destinato a verde pubblico e sport, è ben inserito nel contesto degli insediamenti frazionali residenziali circostanti e offre la possibilità di parcheggio lungo la strada e nella vicina piazza. 

i locali

Si tratta di un fabbricato di circa 300 mq, sede sino a qualche anno fa di un’attività commerciale nota nella zona, con un’area esterna, al centro della frazione Variglie. 

Tale fabbricato è stato oggetto, nel corso degli anni 2017 e 2018, di un’opera di ristrutturazione che la Cooperativa ha curato.

Dal punto di vista distributivo il nuovo Centro, come previsto dalla Dgr 34/97, L.R. 43/97 e 35/13, dispone di tutti gli spazi richiesti e precisamente:

  • ingresso, ufficio, servizi igienici collettivi, bagno assistito, soggiorno, pranzo, locale attività occupazionali, locale didattico, laboratorio,  cucina, spogliatoi + wc relativi divisi per sesso, magazzini, ambulatorio, palestra, locale operatori.

RESTIAMO IN CONTATTO

CONTATTACI

Dove trovarci

Orari

Torna in alto